ita | eng | fra |
VIATTIVA
Ti aiutiamo a crescere

Riciclo Premiato!

Il progetto Viattiva gratifica e premia i comportamenti ecologicamente virtuosi del cittadino, incentivandolo a smaltire correttamente  i rifiuti quali batterie, pile, lampade, elettrodomestici di piccola dimensione ecc … in punti di raccolta posizionati presso gli esercenti, o presso l’isola ecologica all’interno del quartiere o gestiti tramite macchine automatizzate (ad es Eurven).

 

Il cittadino titolare della card di fidelizzazione che conferisce i rifiuti secondo le modalità previste, riceverà  i punti o i bonus cui ha diritto.

riciclo premiatofare racocltariciclo premiato

 

Viattiva, in collaborazione con le amministrazioni locali e le aziende che si occupano del riciclo dei diversi materiali, coordina e gestisce il sistema premiante.

 

Possono essere definite ulteriori modalità di accumulo dei punti in base ai servizi disponibili nel contesto territoriale.

La piattaforma premiante può essere utilizzata per incentivare altri servizi rispettosi dell’ambiente (ad es. uso mezzi pubblici, uso car o bike sharing, … etc) e servizi dei Comuni o di società municipalizzate di cui si intende promuovere l’uso da parte dei cittadini (asili nido comunali, biblioteca, …etc)

 

 

 

 

 

Il 19 maggio nel quartiere San Siro, in occasione de "La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale", è stato avviato il primo esperimento milanese di premiazione dei comportamenti eco-responsabili dei cittadini.
Ad inaugurare il "Punto fare Raccolta” è stato l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano Franco D’Alfonso, che segue con costante attenzione le iniziative legate a La Festa del Riciclo. L'obbiettivo è di promuovere il recupero delle bottiglie in PET, delle lattine in Alluminio premiando i residenti con buoni sconto utilizzabili presso il circuito di negozi aderenti all'iniziativa. L'iniziativa permette in questo modo di "mantenere vivo il tessuto economico locale fornendo un aiuto concreto anche a chi vive quotidianamente il territorio". Per saperne di più sulle condizioni dell’iniziativa Riciclo Premiato con Fare Raccolta a San Siro, è possibile scaricare qui il volantino dell'operazione.

 

 riciclo premiato